Applicazione dei filtri

Sommario

Come fare per...

Il filtro Sfocatura ammorbidisce l’immagine. Effettua la retinatura delle linee e dei bordi netti e rende più omogenea la transizione fra i colori. Questo filtro è utilizzato per eliminare le imperfezioni nei punti in cui esiste un netto cambiamento di colore. Il filtro Sfocatura potrebbe essere utilizzato per ritoccare un’immagine. Applicando il filtro Sfocatura, è possibile mascherare piccole imperfezioni quali ad esempio dei puntini neri.
Il filtro Nitidezza è utile quando si desidera aumentare i dettagli dell’immagine. Produce un effetto contrario a quello del filtro Sfocatura. Utilizzare il filtro Nitidezza per rendere più nitidi i contorni dell’immagine, mettere a fuoco un’immagine e migliorarne la definizione.

Il filtro Rimozione iridescenza può essere utilizzato per rimuovere il fenomeno dell’“aberrazione cromatica” causato dalla differenza nel tempo di campionatura dei sensori Rosso, Verde e Blu durante la digitalizzazione del documento.

Il filtro Riduzione artefatti può essere utilizzato per rimuovere i motivi punteggiati o a “tratteggio trasversale” (motivi moiré) che in genere si producono quando si digitalizzano immagini da giornali o riviste.

Il filtro Rimozione sfondo può essere utilizzato per rimuovere uno sfondo chiaro o scuro dall’immagine. È possibile utilizzare il filtro Rimozione sfondo per rendere uniforme (bianco o nero) lo sfondo di un’immagine digitalizzata da giornali.
  • Se il dispositivo supporta solo la modalità LineArt B/N e/o Mezzitoni B/N, non è possibile applicare i filtri Rimozione sfondo, Rimozione artefatti e Rimozione iridescenza.
  • Se il dispositivo supporta solo la modalità 256 colori B/N e/o 16,8 milioni di colori RGB, non è possibile applicare il filtro Rimozione iridescenza.
Per applicare i filtri, in Pannello opzioni fare clic sulla barra Filtri. Verrà visualizzata la scheda Filtri.
Da questa scheda è possibile sfocare l’intera immagine, renderla più nitida o ridurne gli artefatti e rimuovere l’effetto iridescenza o lo sfondo:
  • Trascinare il cursore Sfocatura/Nitidezza per applicare l’effetto Sfocatura o Nitidezza. La sfocatura dell’immagine aumenta trascinando il cursore verso sinistra. La nitidezza dell’immagine aumenta trascinando il cursore verso destra. Quando il cursore si trova al centro, i filtri Sfocatura o Nitidezza non vengono applicati.
  • Per rimuovere l’effetto Iridescenza, selezionare la casella di controllo Rimozione iridescenza.
  • Per applicare il filtro Riduzione artefatti, selezionare la casella di controllo omonima.
  • Trascinare il cursore Livello sfondo o utilizzare i pulsanti freccia per regolare il Livello dello sfondo e applicare il filtro Rimozione sfondo. Valori negativi di Livello sfondo consentono di rimuovere lo sfondo scuro dell’immagine. Valori positivi di Livello sfondo consentono di rimuovere lo sfondo chiaro dell’immagine. Se Livello sfondo è uguale a zero, lo sfondo non viene rimosso. Per regolare automaticamente il Livello sfondo, fare clic sul pulsante Automatico.
** Quando si applicano i filtri, la velocità di digitalizzazione risulterà più lenta.

Argomenti correlati: