Torna al Sommario


Ricerca di reti WiMAX

Esistono due tipi di ricerca delle reti:


Ricerca della propria rete preferita

Quando si accende WiMAX e non si è connessi a una rete WiMAX, l'utilità di connessione di Intel® PROSet/Wireless WiMAX ricerca automaticamente la rete preferita, vale a dire l'ultima rete a cui ci si è connessi. Quando la rete preferita viene trovata, l'utilità interrompe la ricerca e invita l'utente ad effettuare la connessione.

Se la rete preferita non viene trovata appare il messaggio:

<Nome rete> non è disponibile per la connessione.

L'utilità continuerà periodicamente la ricerca. È comunque possibile in qualsiasi momento avviare la ricerca immediata della propria rete preferita. Per farlo, fare clic su Cerca nella finestra principale. La ricerca viene avviata e si interrompe non appena viene trovata la rete preferita, a cui si è invitati a connettersi. Facendo clic su Cerca si cercherà solo la rete preferita.

Se la ricerca è stata avviata facendo clic sul pulsante Cerca, è possibile interromperla in qualsiasi momento facendo semplicemente clic su Interrompi ricerca.

Per connettersi a una rete diversa dall'attuale rete preferita, si può utilizzare Cerca tutte le reti WiMAX disponibili.


Ricerca di tutte le reti WiMAX

Per connettersi a una rete diversa dall'attuale rete preferita, si può eseguire la ricerca di tutte le reti WiMAX disponibili.

NOTA: la ricerca di tutte le reti consuma molta batteria e dovrebbe durare meno di un minuto.

Per cercare tutte le reti WiMAX, seguire questa procedura:

  1. Nella finestra principale, fare clic su Espandi .
  2. Fare clic su Cerca reti.
  3. Una barra blu indica l'avanzamento della ricerca e le reti vengono elencate non appena sono rilevate. Dall'elenco delle reti è possibile selezionare una rete a cui connettersi. La ricerca di tutte le reti deve essere eseguita solo se non è già attivata una rete WiMAX per il computer, oppure se ci si trova in una città o in una località diversa in cui non si è attivato il servizio e non è stata rilevata una rete preferita. In questo caso, vedere Sottoscrizione al servizio WiMAX.
  4. In qualsiasi momento è possibile interrompere la ricerca avviata. Per interrompere la ricerca, fare clic su Interrompi ricerca. Le reti sono aggiunte all'elenco man mano che vengono rilevate. Le reti a cui ci si è collegati in precedenza sono contrassegnate dall'icona: La presenza di questa icona non significa che si dispone di una sottoscrizione con il provider del servizio di rete, ma semplicemente che in precedenza ci si è collegati a questa rete.
  1. Per collegarsi a una rete dell'elenco, fare doppio clic su di essa oppure selezionarla e fare clic su Connetti. Se non si ha una sottoscrizione con il provider di servizi della rete WiMAX, quando si apre un browser Internet, il laptop si collegherà a un portale dove si potrà sottoscrivere al servizio WiMAX presso tale provider. L'esatto processo di registrazione e sottoscrizione varia in funzione del provider di servizi WiMAX. Completato il processo di sottoscrizione, si disporrà dell'accesso a Internet tramite WiMAX.

    NOTA: durante questo processo, l'applicazione del firewall del computer potrebbe richiedere all'utente di autorizzare la comunicazione tra il sito di attivazione e fornitura del servizio WiMAX e il computer. Per completare il processo di attivazione, è necessario permettere la comunicazione

Torna all'inizio

Torna al Sommario

Marchi di fabbrica e Dichiarazioni di non responsabilità