Torna al Sommario

Panoramica delle reti wireless: manuale dell'utente di Intel(R) PRO/Wireless 2915ABG Network Connection


Informazioni sulla tecnologia delle reti wireless

Le reti wireless possono essere utilizzate per collegare più computer senza cavi di rete. I computer utilizzano le comunicazioni radio per trasmettere i dati. Con questo tipo di reti è possibile comunicare direttamente con altri computer wireless o collegarsi ad una rete esistente tramite un punto di accesso wireless. Quando si installa la scheda di rete wireless, è necessario selezionare la modalità operativa corrispondente al tipo di rete in uso. È possibile usare la scheda di rete Intel(R) PRO/Wireless per collegare anche altri dispositivi wireless con caratteristiche analoghe, purché siano conformi allo standard 802.11 relativo al networking wireless.

Scelta di una modalità operativa per la rete wireless

Le reti wireless possono essere utilizzate con o senza punti di accesso, a seconda del numero di utenti della rete. La modalità ad infrastruttura consente di usare i punti di accesso per permettere ai computer wireless di inviare e ricevere informazioni. I computer wireless tramettono i dati ai punti di accesso, che a loro volta li trasmettono ad altri computer. Anche il punto di accesso può collegarsi ad una rete cablata o ad Internet. È possibile collegare più punti di accesso per coprire un'area molto vasta.


La modalità da dispositivo a dispositivo, detta anche ad hoc, non richiede punti di accesso e permette ai computer wireless di inviare informazioni direttamente ad altri computer wireless. Questa modalità è particolarmente indicata per le reti di client privati o di piccole dimensioni oppure per creare temporaneamente una rete wireless per conferenze o meeting.

Configurazione di una rete wireless

Per poter utilizzare correttamente una rete wireless 802.11, è necessario configurare tre componenti di base:

Identificazione di una rete wireless

Esistono molti modi per identificare una rete wireless, a seconda delle sue dimensioni:


Torna al Sommario