Torna al SommarioUtilizzo dei profili: Manuale dell'utente di Intel(R) PRO/Wireless 2915ABG Network Connection
Usare la Creazione guidata profilo per creare un profilo di rete per la connessione a una rete wireless specifica.
Quando il Servizio di configurazione Intel rileva una rete disponibile e la scheda di rete non è associata a un'altra rete wireless, viene visualizzata la pagina “Connessione a rete wireless”. Selezionare una rete dall'elenco delle reti disponibili in Intel PROSet/Wireless, quindi fare clic su Configura.
Nella pagina Impostazioni generali sono visualizzati il nome di rete e la modalità operativa della rete selezionata. Il nome della rete wireless (SSID) identificata non può essere modificato, ma è possibile modificare il nome del profilo.
Fare clic su Avanti per visualizzare la pagina Impostazioni protezione di Creazione guidata profilo. Viene avviata la query del punto di accesso per determinare il livello di protezione più elevato richiesto dalla rete selezionata. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Impostazione della protezione.
Dopo aver determinato la protezione richiesta, fare clic su Avanti.
Nella pagina Impostazioni protezione vengono visualizzate le informazioni di protezione che è necessario immettere per connettersi a quella data rete. Per esempio, se è stata selezionata una rete infrastruttura WEP, vengono visualizzate le informazioni relative alla crittografia WEP e all'indice chiavi, ma è necessario immettere solo la chiave di rete WEP. Se non si conoscono le impostazioni di rete richieste, contattare l'amministratore del sistema.
Usare Creazione guidata profilo per creare un nuovo profilo.
Se si seleziona una rete dall'elenco Reti disponibili e si fa clic su Configura, sarà possibile creare un profilo e connettersi alla rete seguendo le procedure di Creazione guidata profilo. Nel corso della procedura, la Creazione guidata profilo tenta di rilevare automaticamente le impostazioni di protezione appropriate. Per creare un nuovo profilo e collegarsi a una rete wireless:
Proteggi tramite password questo profilo. Fare clic su Proteggi tramite password questo profilo. Digitare la password nella casella di testo, quindi reimmetterla nella casella di testo Conferma password.
Importazione automatica del profilo (solo per gli amministratori di rete).
Punto di accesso obbligatorio. Questa opzione consente di associare la scheda di rete wireless a un punto di accesso specifico.
Dalla pagina Impostazioni generali, fare clic su Avanti. Viene visualizzata la pagina Impostazioni protezione.
Nella pagina Impostazioni protezione viene visualizzato lo stato corrente di protezione per il punto di accesso alla rete. Fare clic su Avanti per impostare le opzioni di autenticazione di rete e di crittografia dei dati.
Selezionare le opzioni Autenticazione di rete e Crittografia dei dati. Immettere le impostazioni della chiave di crittografia e configurare come necessario le impostazioni 802.1x. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Impostazioni protezione.
Fare clic su OK dopo aver completato le impostazioni del profilo. La Creazione guidata profilo termina e si torna alla finestra principale di Intel PROSet/Wireless. Per modificare o verificare le impostazioni del profilo, fare clic sul pulsante Indietro.
Se non si è attualmente connessi alla rete, Intel PROSet/Wireless rileva che è stato aggiunto un nuovo profilo e tenta automaticamente di connettersi a questo nuovo profilo.
Se si desidera connettersi manualmente a questo profilo, fare clic su Connetti per usare la rete wireless. L'icona di connessione visualizza lo stato corrente della connessione. Vengono anche visualizzati il nome della rete, la velocità di trasmissione e di ricezione e la qualità del segnale.
Per modificare un profilo esistente:
Per rimuovere un profilo:
![]() |
NOTA: | non è possibile eliminare tutti i profili di Elenco profili. Nell'elenco deve sempre essere presente un profilo. |
![]() |
Nota: | un profilo protetto da password può essere importato ed esportato, tuttavia è necessario immettere la password per poter modificare il profilo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Impostazione della password di un profilo. |
Per esportare profili dall'elenco dei profili:
Per aggiungere profili all'elenco dei profili:
|
Nota: |
un profilo protetto da password può essere importato ed esportato, tuttavia è necessario immettere la password per poter modificare il profilo. |
Per impostare la password per un profilo esistente:
I profili dell'amministratore sono creati usando l'Administrator Tool.
I profili dell'amministratore sono profili o profili condivisi che sono di proprietà e sono gestiti dall'amministratore della rete o del computer. Tali profili sono comuni/condivisi da tutti gli utenti del computer. Gli utenti finali non possono tuttavia modificare questi profili poiché possono solo essere modificati usando l'Administrator Tool che è protetto tramite password.
Esistono due tipi di profili dell'amministratore: permanenti e di pre-accesso/comuni.
I profili permanenti sono applicati al momento dell'avvio oppure ogni volta che si esegue l'accesso al computer. Quando l'utente chiude la sessione, il profilo permanente mantiene la connessione wireless finché il computer viene spento o finché un altro utente esegue l'accesso.
I profili di pre-accesso/comuni sono applicati quando l'utente esegue l'accesso. Se è installato il supporto per l'Accesso singolo (“Usa il nome utente e la password di Windows”), la connessione viene effettuata come parte della sequenza di accesso a Windows (pre-accesso). Se il supporto per l'Accesso singolo non è installato nel computer, il profilo viene applicato una volta che la sessione utente è attiva. I profili di pre-accesso/comuni sono sempre visualizzati in cima all'elenco dei profili dell'utente. L'utente può sempre assegnare la priorità ai profili che ha creato, ma non può cambiare la priorità ai profili di pre-accesso/comuni. Poiché questi profili sono visualizzati all'inizio dell'elenco dei profili, Intel PROSet/Wireless tenta automaticamente di connettersi ai profili dell'amministratore prima di usare qualunque altro profilo creato dall'utente.
Quando viene installato il componente relativo all'Accesso singolo si dispone del supporto di pre-accesso/comune.
Durante la procedura di accesso a Windows viene visualizzata la pagina dello Stato di pre-accesso. In questa pagina è visualizzato l'andamento della connessione alla rete. Quando la scheda di rete wireless ha eseguito l'associazione al punto di accesso della rete, la pagina di Stato viene chiusa.
Usare le opzioni Impostazioni dell'amministratore e Profili dell'amministratore per configurare i profili condivisi da esportare. I profili e le impostazioni esportati possono essere distribuiti tramite push su una qualunque cartella 'auto import' di Intel PROSet/Wireless. Vengono esportati in un solo pacchetto.
Finestra di dialogo Preferenze di esportazione per l'amministratore
Nome |
Descrizione |
Esporta preferenze amministratore |
Passaggio 1: Selezionare le preferenze da esportare:
Passaggio 2: Selezionare il file di destinazione:
Passaggio 3: Esportare le opzioni selezionate:
|
Chiudi |
Chiude la pagina. |
Guida? |
Consente di visualizzare la Guida relativa alla pagina. |
La funzione Attiva importazione automatica consente all'amministratore della rete di distribuire automaticamente un profilo ai computer connessi alla rete. I profili possono essere automaticamente importati dalla directory \Programmi\Intel\Wireless\AutoImport nel computer client. L'opzione Attiva importazione automatica si trova nella pagina Impostazioni avanzate. Fare clic su Avanzate nella pagina Impostazioni generali di Creazione guidata profilo per accedere alle Impostazioni avanzate.
Il profilo deve essere copiato in una directory specifica del computer host, da cui può quindi essere distribuito a più computer. Una volta ricevuto dal computer remoto, il profilo è automaticamente disponibile in Elenco profili. Se si tenta di modificare o distribuire un profilo che è protetto da password, viene visualizzato un messaggio che richiede di immettere la password.
L'importazione automatica di profili è realizzata tramite la ricerca di nuovi file di profilo nella cartella import del disco rigido. Solo i profili che hanno selezionata la casella Attiva importazione automatica possono essere automaticamente importati. Se in Elenco profili esiste già un profilo con lo stesso nome, viene visualizzata una finestra di dialogo che consente di rifiutare o accettare l'importazione e, in questo ultimo caso, il profilo esistente viene sostituito. Tutti i profili importati sono inseriti alla fine di Elenco profili e il file del profilo viene eliminato subito dopo l'importazione, anche nel caso in cui l'importazione non sia riuscita.
Per importare un profilo in Elenco profili:
La funzione Cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono disattivate quando viene installato il supporto per l'Accesso singolo.
L'Accesso singolo (“Usa il nome utente e la password di Windows”) è destinato agli ambienti aziendali in cui gli utenti eseguono l'accesso al computer usando un nome utente, una password e in genere un dominio. Il Cambio rapido utente non supporta l'accesso eseguito tramite il dominio.
![]() |
Nota: |
la funzione Cambio rapido utente di Windows è attivata per impostazione predefinita se si usa Windows XP Home Edition. Sebbene sia destinata agli utenti privati, la funzione Cambio rapido utente è anche disponibile in Windows XP Professional se la si installa in un computer autonomo o connesso a un gruppo di lavoro. Se al dominio viene aggiunto un computer che esegue Windows XP Professional allora la funzione di cambio rapido utente non è disponibile. |