È possibile collegarsi a una rete wireless usando uno dei modi descritti qui di seguito.
Connessione automatica: connessione automatica a una rete disponibile usando un profilo esistente in base all'ordine specificato in Elenco profili.
Attiva profilo: da Elenco profili selezionare un profilo quindi fare clic su Connetti. Se viene effettuata una connessione, sulla barra delle applicazioni viene visualizzato un messaggio di promemoria.
Connessione manuale: selezionare una rete dall'elenco delle reti disponibili e fare clic su Configura per avviare Creazione guidata profilo. È quindi possibile creare un profilo.
Per connettersi a una rete wireless senza protezione:
Fare clic su Aggiorna. Le reti wireless disponibili sono visualizzate nell'elenco Reti disponibili.
![]() |
NOTA: | Se la scheda di rete wireless in uso riceve un nome di rete (SSID) vuoto da un punto d'accesso non visibile, nell'elenco Reti disponibili viene visualizzato sia l'SSID vuoto che <nessun profilo>. Una volta effettuata la connessione, nell'elenco delle reti disponibili e nell'elenco dei profili è possibile visualizzare sia l'SSID vuoto che l'SSID associato. |
Selezionare una rete dall'elenco delle reti disponibili e fare clic su Configura.
Viene visualizzata la pagina Effettuare una connessione unica a <nome della rete>.
Viene visualizzata la pagina delle impostazioni generali di Creazione guidata profilo. Viene visualizzato il nome della rete wireless (SSID). Al profilo viene dato lo stesso nome della rete wireless (SSID). Per usare un nome di profilo diverso, immettere un nuovo nome nella casella di testo Nome profilo.
Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la pagina Impostazioni protezione.
Fare clic su Sì, connettersi a questa rete aperta.
Nella pagina successiva di Impostazioni protezione viene visualizzato lo stato corrente di protezione per il punto di accesso alla rete. Fare clic su Ignora o OK per salvare le impostazioni e chiudere la pagina Impostazioni protezione.
Il profilo viene visualizzato in fondo a Elenco profili. Usare le frecce di Elenco profili per cambiare la posizione del profilo nell'elenco. Se il profilo si trova in cima all'elenco sarà automaticamente connesso alla rete la volta successiva che la rete wireless viene rilevata.
Selezionare il profilo e fare clic su Attiva per effettuare la connessione alla rete selezionata. L'icona di connessione indica che si è connessi alla rete. Il nome della rete, la velocità e la qualità del segnale visualizzano lo stato corrente della connessione. Fare clic sul pulsante Dettagli per visualizzare i dettagli della connessione di rete corrente.
Per connettersi a una rete wireless con protezione WEP:
Fare clic su Aggiorna. Le reti wireless disponibili sono visualizzate nell'elenco Reti disponibili.
![]() |
NOTA: | se la scheda di rete wireless in uso riceve un nome di rete (SSID) vuoto da un punto d'accesso non visibile, nell'elenco Reti disponibili viene visualizzato sia l'SSID vuoto che <nessun profilo>. Una volta effettuata la connessione, nell'elenco delle reti disponibili e nell'elenco dei profili è possibile visualizzare sia l'SSID vuoto che l'SSID associato. |
Selezionare una rete wireless dall'elenco delle reti disponibili e fare doppio clic sul nome della rete o fare clic su Connetti. Viene visualizzata la pagina delle impostazioni generali di Creazione guidata profilo. Viene visualizzato il nome della rete wireless (SSID). Al profilo viene dato lo stesso nome della rete wireless (SSID). Per usare un nome di profilo diverso, immettere un nuovo nome nella casella di testo Nome profilo.
Fare clic su Avanti. Intel(R) PROSet/Wireless determina le impostazioni di protezione richieste per la rete selezionata.
Nella pagina Impostazioni protezione sono visualizzate le impostazioni di protezione della rete. Immettere le informazioni relative alla chiave di protezione WEP e fare clic su OK per salvare le impostazioni e chiudere la pagina Impostazioni protezione.
Il profilo viene visualizzato in fondo a Elenco profili. Usare le frecce di Elenco profili per cambiare la posizione del profilo nell'elenco. Se il profilo si trova in cima all'elenco viene automaticamente connesso alla rete la volta successiva che la rete wireless viene rilevata.
Selezionare il profilo e fare clic su Attiva per effettuare la connessione alla rete selezionata. L'icona di connessione indica che si è connessi alla rete. Il nome della rete, la velocità e la qualità del segnale visualizzano lo stato corrente della connessione. Fare clic sul pulsante Dettagli per visualizzare i dettagli della connessione di rete corrente.
Per connettersi a una rete wireless usando un profilo:
Selezionare il profilo selezionato da Elenco profili.
Fare clic su Connetti. L'icona di connessione indica che si è connessi alla rete. Il nome della rete, la velocità e la qualità del segnale visualizzano lo stato corrente della connessione. Fare clic sul pulsante Dettagli per visualizzare i dettagli della connessione di rete corrente.
![]() |
NOTA: | per l'elenco dei punti di accesso disponibili di una rete wireless specifica, fare clic sul pulsante Proprietà nella finestra principale. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Proprietà di rete. |
Usare il pulsante Aggiorna per rilevare tutte le eventuali reti disponibili che sono nel raggio della scheda di rete wireless in uso. Quando viene trovata una rete disponibile, selezionare il nome della rete dall'elenco Reti disponibili. Se la scheda di rete è attualmente connessa a un punto di accesso di rete, la connessione wireless corrente continua ad essere mantenuta mentre viene effettuata la ricerca delle reti disponibili.
Se la scheda di rete wireless riceve un nome di rete (SSID) vuoto da un punto d'accesso non visibile, nell'elenco delle reti disponibili viene visualizzato sia l'SSID vuoto che <nessun profilo>. Per effettuare l'associazione a un punto di accesso non visibile è necessario creare un nuovo profilo. Fare clic sul pulsante Connetti per avviare la Creazione guidata profilo, quindi creare un profilo per la rete wireless selezionata. Una volta effettuata la connessione, sia l'SSID vuoto che l'SSID associato sono visualizzati in Elenco profili.
Configurare un punto di accesso Linksys (EOU)
Il punto di accesso Linksys(R) di Intel(R)Smart Wireless Solutions dotato della funzione Ease of Use (EOU) consente di configurare una connessione wireless protetta a partire dal proprio laptop wireless Intel(R) Centrino(TM). Quando un punto di accesso Linksys (EOU) si trova entro la portata della scheda di rete wireless, la funzione avvia automaticamente la Configurazione guidata rete wireless di Intel(R) sul laptop wireless Intel Centrino. La Configurazione guidata consente di impostare una rete wireless protetta usando l'accesso protetto Wi-Fi (WPA). È possibile anche assegnare un nome univoco alla rete wireless.
Funzioni di Linksys (EOU)
Impostare una rete wireless protetta usando WPA
Impostare una rete wireless con un nuovo nome di rete e senza protezione (accesso alla rete consentito a chiunque).
Il punto di accesso Linksys è configurato con le impostazioni di fabbrica, vale a dire che non è impostata alcuna protezione (autenticazione aperta) e come nome di rete (SSID) è usato linksys-g. In questo stato la rete wireless non è protetta, consentendo ad altri di monitorare facilmente il trasferimento di dati che avviene sul collegamento wireless.
Per configurare un punto di accesso Linksys dal proprio laptop Intel Centrino:
Configurazione guidata rete wireless - Passaggio 1
Questa finestra di dialogo viene visualizzata quando un punto di accesso Linksys (EOU) si trova entro la portata della scheda di rete wireless e rappresenta il primo passaggio per stabilire una connessione wireless protetta usando il proprio laptop Intel Centrino.
![]() |
NOTA: | questa funzione può essere riattivata in Impostazioni applicazione di Intel PROSet/Wireless. |
Individuare la chiave dell'ID proprietario e dell'ID periferica nella parte inferiore del router wireless o del punto di accesso Linksys e immetterle nelle caselle appropriate.
ID proprietario: immettere gli otto caratteri della chiave di identificazione del proprietario.
ID periferica: immettere gli otto caratteri della chiave di identificazione della periferica.
![]() |
NOTA: | i punti di accesso Linksys che non hanno una chiave di identificazione del proprietario non supportano la funzione Intel(R) Smart Wireless Solutions e non possono essere configurati usando la Configurazione guidata. Fare clic su Annulla per chiudere la Configurazione guidata e consultare il manuale dell'utente di Linksys. |
Fare clic su Avanti per continuare.
Immettere una nuova configurazione per il punto di accesso Linksys - Passaggio 3
Immettere il nome della rete (SSID):
Cos'è il nome della rete? Immettere il nome della rete (SSID) che identifica la rete wireless. È possibile usare una frase di accesso semplice, come ad esempio Rete di Paolo Bianchi o WLANUfficio oppure usare un nome di rete che offre una maggiore protezione, come Principale!<Ufficio>$WLAN.
Il nome della rete può essere lungo fino a 32 caratteri. Si possono usare lettere maiuscole e minuscole, numeri, spazi e la maggior parte dei caratteri speciali. Evitare i caratteri -- \ / : * ? < > | "
Protezione della rete
Selezionare una delle opzioni seguenti:
Nessuna protezione: accesso alla rete consentito a chiunque.
Protezione WPA-Personale (immettere da 8 a 63 caratteri alfanumerici).
WPA è un sistema di protezione che consiste nel crittografare i dati inviati ""via etere"" in una rete wireless, cosicché solo gli utenti che conoscono la frase di accesso possano accedere alla rete o interpretare i dati trasmessi.
Cos'è la frase di accesso? La frase di accesso è usata per creare delle chiavi che cambiano di continuo tramite cui crittografare i dati trasmessi tra le periferiche wireless. La frase di accesso che viene immessa qui sarà usata dalla periferica wireless Linksys e dal laptop Intel Centrino. Se si dispone di altre periferiche wireless compatibili con WPA, è necessario immettere in ciascuna di esse questa frase di accesso.
Immettere una frase di accesso
Scegliere una frase di accesso (password) semplice o sceglierne una sicura che sia facile da ricordare. Immettere almeno 10 caratteri alfanumerici (a-z, A-Z, 0-9) e un carattere speciale (! $ % ^ * ( ) - _ = + [ ] : < . > ?)
Annotare la frase di accesso o salvarla in un file di testo sul laptop nel caso la si dimentichi. Questa password è usata dalle altre periferiche wireless che si connettono alla rete wireless. Se non si specifica una frase di accesso, viene usata la frase di accesso predefinita. La frase di accesso viene usata per crittografare e trasmettere in modo protetto i dati sul collegamento wireless tra il proprio laptop Intel Centrino e il punto di accesso Linksys.
Fare clic su Avanti. Viene visualizzata una finestra di dialogo mentre il punto di accesso Linksys viene configurato.
Configurazione della rete wireless completata - Passaggio finale
La Configurazione guidata ha terminato correttamente l'impostazione del punto di accesso Linksys. È possibile stabilire una connessione wireless protetta a partire dal proprio laptop Intel Centrino.
Questa finestra di dialogo viene visualizzata se entro la portata del computer viene rilevato un punto di accesso alla rete o hotspot disponibile e se nell'elenco dei profili non sono stati trovati profili corrispondenti. Se i messaggi di promemoria sono attivati, questa pagina viene visualizzata quando si fa clic sul messaggio di promemoria nella barra delle applicazioni.
Nome |
Descrizione |
Reti disponibili |
I nomi delle reti disponibili e le icone visualizzano il tipo di reti che sono disponibili: Nota: se la scheda di rete wireless in uso riceve un nome di rete (SSID) vuoto da un punto d'accesso non visibile, nell'elenco viene visualizzato <SSID non di broadcast>. Per effettuare l'associazione a un punto di accesso non visibile è necessario creare un nuovo profilo. Fare clic sul pulsante Configura per avviare la Creazione guidata profilo, quindi creare un profilo per la rete selezionata. Una volta effettuata la connessione, nell'elenco delle reti disponibili è possibile visualizzare sia l'SSID vuoto che l'SSID associato. |
Non mostrare più questo messaggio |
Questa casella di controllo non viene in genere visualizzata. È visualizzata solo quando in Impostazioni applicazione è selezionata Visualizza reti disponibili non associate. Se la casella di controllo è visualizzata è possibile selezionarla per non visualizzare più la finestra di dialogo. |
Configura |
Configurare la rete wireless selezionata. |
Chiudi |
Chiude la pagina Servizio di configurazione. |
Guida? |
Consente di visualizzare la Guida relativa alla pagina. |
Informazioni sul Servizio di configurazione
Altri programmi di gestione wireless
Il Servizio di configurazione Intel per le reti wireless offre la connessione wireless automatica alle reti wireless disponibili usando i profili creati e ordinati in base alla priorità in Elenco profili. Questa funzione controlla di continuo in background lo stato della connessione della scheda di rete wireless. Se in Elenco profili non viene trovato un profilo corrispondente per una rete disponibile, viene visualizzato un messaggio di promemoria indicante che sono disponibili reti wireless. Facendo clic sul messaggio di promemoria viene visualizzata la finestra di dialogo Connettersi a una rete wireless. Da questa finestra di dialogo è possibile selezionare una rete disponibile e fare clic su Configura per configurare la rete wireless per la connessione.
Il Servizio di configurazione viene avviato al momento dell'accesso al computer.
La connessione alle reti disponibili viene effettuata automaticamente quando in Elenco profili viene trovato un profilo corrispondente.
Quando la scheda di rete è connessa a una rete wireless, se dovesse rendersi disponibile una rete con un profilo dalla priorità più elevata, la connessione corrente non viene interrotta. È possibile connettersi manualmente al profilo più elevato selezionandolo in Intel PROSet/Wireless e facendo clic su Connetti.
Il servizio è disponibile solo se il software Intel PROSet/Wireless è installato.
Se la connessione a una rete wireless non può essere effettuata utilizzando i profili di Elenco profili, verrà visualizzato un messaggio di notifica indicante le reti disponibili.
Se per una rete disponibile esistono più profili, viene richiesto di scegliere il profilo da usare per la connessione.
Se il Servizio di configurazione per le reti wireless rileva che un'altra applicazione software sta tentando di comunicare con la periferica wireless, viene visualizzato un messaggio di notifica che informa di questo evento.
Programma di gestione wireless di Windows XP
Per passare da Intel PROSet/Wireless al programma di gestione wireless di Windows XP usare uno dei seguenti metodi:
Dal menu della barra delle applicazioni:
Fare clic su Usa client Microsoft per passare a usare Zero Configuration reti senza fili di Windows XP. La selezione di questa opzione disattiva Intel PROSet/Wireless come programma di gestione wireless corrente. È possibile quindi configurare la connessione usando Windows XP.
![]() |
NOTA: | i profili wireless creati in Intel PROSet/Wireless non sono visibili in Zero Configuration reti senza fili di Windows XP. Se si desidera usare i profili wireless Intel è necessario tornare a usare Intel PROSet/Wireless selezionando l'opzione di menu della barra delle applicazioni Usa Intel/PROSet/Wireless. |
Per attivare Intel PROSet/Wireless come programma di gestione wireless, dalle opzioni di menu della barra delle applicazioni fare clic su Usa Intel PROSet/Wireless.
Da Intel PROSet/Wireless:
Dal menu Strumenti dell'applicazione Intel PROSet/Wireless, fare clic su Usa client Microsoft. Quando si è terminato di usare il client Microsoft, si può tornare alla modalità d'uso precedente facendo clic su Attiva Intel PROSet/Wireless.
Se si sta usando il software fornito presso un hotspot (bar Internet, terminale di un aeroporto), il Servizio di configurazione informa l'utente e quindi si disattiva automaticamente. Quando un altro programma di gestione wireless sta comunicando con la periferica wireless, la periferica non può essere gestita dal Servizio di configurazione. Per utilizzare al meglio le funzioni di Intel PROSet/Wireless disattivare o rimuovere tale software quando si lascia l'hotspot.
Quando si è terminato di usare il software wireless fornito da terzi, il Servizio di configurazione si riattiva automaticamente alla sospensione o al riavvio del computer. Se si desidera attivare manualmente il Servizio di configurazione, aprire Intel PROSet/Wireless e fare clic su Attiva Intel PROSet/Wireless.