ConfigFree

Impostazioni di rete

Le impostazioni di rete consentono di connettere un PC con altri PC, a Internet e a dispositivi di comunicazione remoti. Mediante una connessione è possibile accedere alle risorse e funzioni di una rete indipendentemente dal fatto che il PC si trovi vicino o lontano dalla rete stessa. Per connettere il PC alla rete, occorre innanzi tutto configurare nel modo appropriato le impostazioni di rete del PC.

Rete locale
Una rete locale (detta anche LAN, Local Area Network) è un gruppo di PC che si trovano nello stesso edificio o ufficio e sono collegati tra loro.
Una rete può essere strutturata secondo vari metodi, ad esempio con dispositivi cablati o senza fili.

Rete locale cablata
Rete locale cablata È una rete di PC che utilizza un hub o un router cablato.
La maggior parte delle reti locali di oggi si avvale della tecnologia di connessione Ethernet.

Rete locale senza fili
Rete locale senza fili Una rete locale senza fili è, in parole semplici, una rete locale in cui non vengono utilizzati cavi di collegamento.
In questo tipo di rete i PC si connettono mediante segnali radio e attraverso un punto di accesso per rete locale senza fili.

SSID
Il SSID (Service Set Identifier) è il nome della rete locale senza fili. Viene chiamato anche ESS-ID, o semplicemente "nome di rete". Non è possibile connettere un dispositivo alla rete se il SSID del dispositivo non coincide con quello della rete.

WEP
Il protocollo WEP (Wired Encryption Protocol) è un insieme di servizi di sicurezza finalizzati alla protezione di una rete locale senza fili 802.11 da accessi non autorizzati.

Area di accesso in rete locale senza fili
Si tratta di un'area, ad esempio in un hotel, un bar o un aeroporto, dove è disponibile una rete locale senza fili per la connessione a Internet.